Duo Bottasso: “di visi e d’istanti”

La sospensione di tutti gli eventi live a seguito delle restrizioni determinate dalla pandemia, ha indotto molti artisti a trovare forme alternative di collaborazione tra di loro e di contatto con il pubblico. Simone e Nicolò Bottasso, animatori dell’omonimo duo, vivendo attualmente in due diverse città e non potendo suonare insieme, hanno ideato un format …
Continua a leggere Duo Bottasso: “di visi e d’istanti”

Carnevale festa di popolo per il popolo

Il Carnevale ha radici popolari antichissime, probabilmente nei Saturnalia, feste in onore di Saturno celebrate dai romani in questo periodo dell’anno, dentro cui erano confluiti nel tempo gli antichi riti agrari purificatori e propiziatori, che segnavano il principio del nuovo ciclo stagionale. Verso la metà di febbraio moriva l’inverno e con il carnevale si accoglieva …
Continua a leggere Carnevale festa di popolo per il popolo

Questua di Sant’Antonio

L’usanza popolare dei canti di questua affonda le sue radici nella cultura dell’ospitalità, legata all’impossibilità di sapere se il forestiero che bussava all’uscio di casa fosse realmente un uomo o viceversa un dio sotto spoglie umane. Questa insicurezza è una delle fonti della cultura dell’accoglienza, quella cultura che impone di dimostrare benevolenza al viandante, viaggiatore …
Continua a leggere Questua di Sant’Antonio

La tradizione delle Pasquelle

L’usanza popolare dei canti di questua affonda le sue radici nella cultura dell’ospitalità, legata all’impossibilità di sapere se il forestiero che bussava all’uscio di casa fosse realmente un uomo o viceversa un dio sotto spoglie umane. Questa insicurezza è una delle fonti della cultura dell’accoglienza, quella cultura che impone di dimostrare benevolenza al viandante, viaggiatore …
Continua a leggere La tradizione delle Pasquelle

La novena di Natale

La Novena del Santo Natale, le cui origini risalgono agli inizi del 1700, è una pratica devozionale consistente nella recitazione di vari testi che invocano la venuta di Gesù e preparano spiritualmente i fedeli a questo evento. Si celebra nei nove giorni (da qui il nome Novena) precedenti il Natale, e cioè dal 16 Dicembre. Come …
Continua a leggere La novena di Natale

La nostra pagina su Flikr

Abbiamo aperto una sezione su Flickr, il sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie con chiunque abbia accesso ad internet. Il nostro spazio naturalmente è completamente dedicato alla musica, agli strumenti, alle rassegne, ai festival, alle manifestazioni di carattere popolare. Per visitarlo puoi cliccare QUI. Al suo interno abbiamo creato un gruppo denominato …
Continua a leggere La nostra pagina su Flikr

Artisti oltre la musica

Avevamo già segnalato in passato personaggi del mondo della musica che praticano anche altre forme di arte. E’ il caso ad esempio di Claudio Sanfilippo, cantautore milanese che si dedica con altrettanta passione e successo alla pittura, o di Massimo Bubola che, oltre che comporre splendidi testi e musiche, scrive stupende poesie. Ma sono in …
Continua a leggere Artisti oltre la musica

Pinuccio Sciola e le pietre sonore

Pinuccio Sciola è scomparso il 13 maggio 2016. Per tutte le attività della Fondazione Sciola, che prosegue l’opera del Maestro, vi rimandiamo al sito ufficiale www.fondazionesciola.it. Conserviamo questo articolo, scritto anni fa, nel ricordo della sua opera. Pinuccio Sciola è uno scultore di fama internazionale originario di San Sperate, comune sardo in provincia di Cagliari. Sembreremmo molto lontani …
Continua a leggere Pinuccio Sciola e le pietre sonore

La tradizione delle paranze

Fin dal ‘400 associazioni di devoti, dette Paranze, suonavano musica popolare durante il pellegrinaggio al santuario della Madonna. La tradizione è giunta fino a noi e oggi ascoltiamo la loro musica ripercorrendo tra culto e tradizione il ritmo delle tammurriate. Una delle Paranze più travolgenti è quella di Antonio Matrone, detto o’ lione, che da …
Continua a leggere La tradizione delle paranze